Media


RASSEGNA STAMPA E WEB:


La Nazione Lucca (24 luglio 2014):


Il Tirreno Lucca (31 luglio 2014):


Il Tirreno - Regionale (11 agosto 2014):


Il Tirreno Lucca (18 agosto 2104):

La Nazione Lucca (19 agosto 2014):


Donna Moderna (12 agosto): 

La Nazione Viareggio (3 settembre):



RECENSIONI:

"Un romanzo da leggere con le gambe al fresco e la testa piena di bollicine. Elettrizzante, pieno d'amore e di giovialità. Lo scambio di battute dei personaggi, l'iralità e la dolcezza con cui si approcciano a queste righe è davvero fuori da ogni regola. Leggero come una nuvola, frizzante come la coca-cola."

"Prima di tutto complimenti a Chiara Parenti, che ha scritto una storia degna di favola moderna. Sono rimasta piacevolmente sorpresa, questo romanzo mi ha colpito dalla prima all’ultima riga. Ho riso, mi sono emozionata con i personaggi, immedesimandomi totalmente. Una lettura consigliatissima, fresca, estiva che scivola tra passato e presente e lancia dei messaggi davvero significativi."

"Un romanzo simpaticissimo e frizzante, che gioca fra presente e flash back dal passato dando vita ad una storia rumorosa, dolce e coinvolgente. Personaggi degni di un film commedia americano sullo stile di Harry ti presento Sally oppure L’amore non va in vacanza. [...] Il romanzo merita di essere letto e assaporato, io l’ho letto in un solo pomeriggio tutto d’un fiato e la lettura mi ha lasciata con un sorriso sulle labbra e un ricordo struggente del mio primo batticuore. E’ un connubio perfetto tra ironia e romanticismo.
Lettura consigliata per un pomeriggio d'estate."

I miei sogni tra le pagine di un libro
"La storia è davvero spassosissima e contemporaneamente romantica. L'autrice è una forza! Non si deve spremere le meningi per dare una marcia in più ai suoi protagonisti... Le viene naturale. C'è chi le battute le deve studiare e costruire a tavolino per ore; lei no, lei è talmente spontaneamente simpatica che le viene naturale creare storie indimenticabili. L'adoro."

I libri di Lo
"Ma che romanzo carinissimo!!! Tutta colpa del mare è un libro meravigliosamente estivo, ma emana un tale “sapore di sale, sapore di mare” che riuscirà abilmente a illuminare anche le prossime grigie giornate autunnali o invernali. Avete presente quel profumo di salsedine e spiaggia che evocano i ricordi di vecchi amori estivi? Quelli che più di tutti ci hanno lasciato immagini indelebili nel cuore e che a ripensarci anche a distanza di anni ci fanno ancora sospirare??? Quasi tutti l’hanno provato almeno una volta nella vita… e il romanzo di Chiara Parenti parla proprio di questo."

"Tutta colpa del mare è una lettura all' insegna del divertimento ma anche della tenerezza, che scalda il cuore ma al contempo induce al sorriso; in cui al mondo del successo nella finzione viene contrapposta l' autenticità di un amore adolescenziale libero da condizionamenti che ha mantenuto intatte la purezza e la verità negli anni. Consiglio questo libro come piacevole intrattenimento intelligente... magari in spiaggia, in compagnia di un mojito!"

Dragonflywings
"Chiara Parenti, con questa sua prima opera, edita da Rizzoli per You Feel, ci regala un paradiso di spuma e canzoni. La scrittura è fluida, un continuo ondeggiare delizioso che accarezza l’anima, ma che ci fa viaggiare nel tempo di due mondi apparentemente lontani, che invece orbitano l’uno per l’altro."

Sentieri di neve rossa
"Si parla d'amore ma senza esagerazioni zuccherose, si ride con piacere e, se non ci è permesso, si viene magicamente trasportati al mare. Credetemi se dico di averne sentito l'odore! Grazie per questa splendida sensazione, Chiara! Ovviamente consigliato."

Camminando tra le pagine
"Con una prosa scorrevole e incalzante, dove l’autrice intreccia alla perfezione il folle presente della protagonista – alle prese con una suocera ingombrante e un fidanzato fissato con l’alimentazione – e il passato – in cui rievoca il dolce ricordo dell’estate dei suoi diciassette anni e del suo primo amore, Chiara Parenti ci racconta una storia frizzante, fresca e assolutamente divertente. “Tutta colpa del mare – anche un po’ del mojito” è un romanzo che si legge tutto d’un fiato, capace di strappare al lettore sonore risate, ma è anche un romanzo capace di far palpitare il cuore di noi lettrici romantiche tramite la dolcissima storia di un primo amore che non si scorda mai."

Il magico mondo delle mie passioni
"Cercate una storia che sia capace di darvi, in poche pagine (134) , un po' di beata spensieratezza e vi faccia sognare? L'avete trovata! Chiara racconta una storia bellissima, piena e completa. [...] Grazie per aver scritto una storia tanto bella, ma vera."

L'autrice non si adagia sugli stereotipi dei chick-lit: le sue creature sono plausibili, sensate e fuori dagli schemi. Le situazioni messe lì per complicare la vita di Maia non sfociano nel paradossale e questa è stata la cosa che ho apprezzato di più. Niente imprevisti imbarazzanti al limite del tic nervoso, ma tanti imprevisti simpatici che fanno venir voglia di tifare per i nostri eroi. Il rapporto tra Maia e Marco, poi, è la cosa più dolce del mondo. Quei due sono adorabili e io andavo letteralmente in brodo di giuggiole nel leggere i flashback del loro passato insieme. Dieci punti per l'albero genealogico di Lapo: tutte le donne hanno il nome di una divinità greca. Meraviglioso! Chiamerò mia figlia Artemide! Due parole vanno spese anche per lo stile dell'autrice. Semplice e diretto, senza troppi artefici retorici, ma con un'ironia che non si può non amare. 

I Libri che leggo
"Ho letto letto e riletto questo libro... tutto nell'ultima settimana, più volte... Non sopporto l'idea che sia già finito... 74 pagine in cui immergersi da leggere in meno delle 18 ore lavorative... Scritto davvero bene, ironico al punto giusto e non troppo smielato, una storia fresca e appassionante, davvero fantastica... Un libro che vi fa venir voglia di prendervi una sbornia colossale, per scoprire fino a che punto riuscireste a dire la verità pura, senza freni?!?!?! Un amore puro e fresco quello dei loro 32 anni, così come quello dei 17... e un mare (si proprio un mare) in cui immergersi... A questo punto chiedo a Chiara un sequel... Scusate, ma voglio che la loro storia continui!!!"

Regin La Radiosa
"Con un susseguirsi di risate e sorrisi, “Tutta colpa del mare (e un po’ di un mojito)” è un racconto frizzante, divertente, dolce e anche un po’ profondo. Diciamocelo, durante la lettura mi è capitato anche di scoppiare a ridere di gusto e commuovermi verso la fine!
Davvero consigliato."

La mia Biblioteca Romantica
"Chiara Parenti scrive un bel racconto con un linguaggio diretto e moderno, dialoghi veloci e frizzanti nonché divertenti. Introspezioni brevi ma profonde ci danno modo di conoscere a fondo la protagonista. Con poche ed argute pennellate l’autrice introduce le caratteristiche e i tic dei suoi personaggi secondari, anch’essi pilastri della storia. Tutta colpa del mare ci riporta indietro ai batticuori e alla dolcezza dell’amore adolescenziale e ci fa intravedere come esso possa ritrovarsi e durare per sempre."

Le parole segrete dei libri
"Un romanzo estivo, divertente, spassoso, leggero e allo stesso tempo ricco di sentimenti e riflessioni: una storia che ci mostra il potere delle nostre scelte, il perfido mondo dei fraintendimenti e quello stupefacente delle emozioni. Quanto può essere forte e saldo un legame mai davvero sciolto? A cosa siamo disposti a rinunciare per amore?"

L'Angolino di Ale
"Chiara Parenti, con uno stile fresco e divertente, ci fa rivivere la vivacità delle vacanze estive, ricordandoci che il sale del mare ci rende vivi e dà sapore ai nostri sogni. Una vita insapore è sprecata e conviene darle gusto attraverso nuovi progetti per il futuro e, naturalmente, attraverso l’amore. Bisogna sempre trovare il coraggio di rischiare, lasciandosi tutto il resto alle spalle."

"La storia di Maia e Marco si legge in un soffio, ho fatto le ore piccole per scoprire come Maia avrebbe deciso di vivere la sua vita e non me ne sono pentita. Divertimento assicurato, ma anche tanta dolcezza. [...] Un libro decisamente piacevole, da leggere in vacanza, sotto l’ombrellone, in montagna, su un traghetto, o in treno, nelle sere d’estate magari in compagnia di un bel Mojito che a quanto pare è in grado di fare miracoli."

La piccola bottegaia
"Una storia stupenda, frizzante, che ti regala ebrezza e che rispolvera quella parte di cervello e di cuore dedicata ai primi amori. Ho amato ogni singola citazione, personaggio e azione, sono morta dalle risate leggendo questa incredibile storia."

Sommersa dai libri
"Più che letto, questo romanzo l'ho divorato! La scrittura molto scorrevole, i personaggi meravigliosi e l'ambientazione magica delle coste della Versilia, mi hanno conquistata follemente! A tratti sarei voluta entrare nel romanzo per picchiare Lapo o Madre..odiosi e comici al punto giusto. Vogliamo parlare delle risate che mi son fatta? Troppe! E un libro che mi fa ridere per me non ha prezzo! Lo consiglio a tutti per una lettura ironica, romantica e alcolica! Promosso a pieni voti!"

Tutta colpa del mare (e anche un po' di un mojito) – ma io direi anche più di un solo e semplicemojito ;D – è un libro che si legge davvero in pochissimo tempo, scorrevole, divertente e ideale per le inguaribili romantiche. [...] Lo stile di Chiara mi è piaciuto subito, è immediato, ironico e diretto, non ha peli sulla lingua, quindi il libro mi ha subito trasportata nel mondo creato da lei. [...]

"Un libro che consiglio a todos (si scrive così...?) e che nonostante possa sembrare una storia comune (e un po' lo è) l'autrice la scrive in modo unico, perciò, nonostante sia abbastanza chiaro il finale, durante la lettura più che al finale si penserà a ciò che accade mentre lo leggiamo... nel senso che voi volete finire il libro, ma allo stesso tempo... non volete finire il libro!"

"Un amore adolescente torna di prepotenza nella sua vita ordinata, scandita al secondo da un lavoro impegnativo e da un fidanzamento altrettanto laborioso. E la sconvolge. Per fortuna di Maia. E nostra, che ci godiamo un romance effervescente scritto con mano felice da Chiara Parenti."

Un lettore è un gran sognatore
"Chiara ha dato vita a una storia divertentissima e piena di brio. Durante la lettura è impossibile non avere il sorriso sulle labbra e il buonumore è assicurato."

"In "Tutta colpa del mare (e anche un po’ di un mojito)" c'è un'atmosfera rilassata, di vacanza, è stato un piacere leggere di questa storia leggera, ma molto spiritosa, quello che accadeva (più o meno consapevolmente) a Maia, che tra un pasticcio e l'altro, in una situazione che non le è per nulla familiare, cerca di capire quello che le sta capitando."

La lepre marzolina
"Me lo sono divorato in mezzo pomeriggio, si legge tutto d’un fiato… E’ stata una lettura molto piacevole, che mi intrigato fin dal principio, poi mi ha ammaliato e infine fatta innamorare… Questo libro è un ottima lettura estiva, mi è piaciuto veramente tanto… Lo stile è fluido e accattivante e i personaggi si fanno veramente amare.. [...] Se avete voglia di una storia romantica, dolce, divertente e frizzante, questa fa al caso vostro!"

Mondo Rosa Shokking
"Un romanzo fresco, frizzante, perfetto per una calda estate sotto l’ombrellone. Un romanzo non troppo lungo, capace comunque di soddisfare un po' tutti i gusti. Soprattutto grazie ai suoi coinvolgenti personaggi. Maia e Marco e il loro amore giovanile, Atena, soprannominata “Madre”, con il suo spirito arguto e velenoso, Tancredi, il capo che le rende la vita impossibile. E poi c’è Lapo, il fidanzato di Maia che verrebbe voglia di prenderlo a cazzotti… e le amiche fuori di testa di Maia, compagne di disavventure. Un libro ironico che non deve mancare nel vostro eReader!"

"Un racconto dolce, che profuma di estate e di giovinezza, che profuma di mare e d’amore. Una storia  dolce, che cattura i romantici e non solo perché apre gli occhi sulla differenza tra una milanese tutta lavoro e una donna che ama la vita. Non me ne vogliano le milanesi ma “tié, beccatevi questa”."
"Una bella storia, romantica che riesci ad assaporare perché il primo amore non si scorda mai, perché le corse sulla spiaggia con il senno di poi le si rimpiange e la prima volta, la prima esperienza quando speri che sia l'unica della tua vita e lui quello che non lascerai mai. E' stato bello leggere questo racconto, ho riso tanto alle piccole battute ma anche all'inventiva e fantasia dei nomi dei protagonisti, Maia, Lapo, Atena, mi sa che l'unico normale era il "follemente innamorato Marco"."

"Un racconto piacevole e ben scritto che con linguaggio diretto e parlato ci accompagna attraverso una storia decisamente chick lit e romantica."

Peccati di Penna
"Una lettura leggera e piacevole che trova il suo punto di forza nello stile e nell’atmosfera da Tempo delle Mele."

Alla scoperta di libri
"Tutta colpa del mare si è rivelata una lettura frizzante e divertente perfetta per il periodo in corso: l'estate. Prevedibile, forse, per come sono le cotte estive, il primo amore, i rimpianti e le delusioni o la cecità di ritrovarsi a vivere una vita che pensiamo di aver sempre desiderato, ma che rimane vuota. Ma che con la sua prevedibilità e il già visto, o provato, è in grado di riportarci con un senso di nostalgia verso i ricordi del nostro primo amore, delle prime esperienze o di quando ai nostri occhi le favole esistevano. Eccome se esistevano."

Il Cava-Libri
"Un romanzo fresco, frizzante, perfetto per una calda estate sotto l’ombrellone. Un romanzo non troppo lungo ma che appaga ogni palato, che inebria con la sua penna briosa. I personaggi poi sono coinvolgenti. Maia e Marco e il loro amore giovanile, Atena, soprannominata “Madre” con il suo spirito arguto e velenoso, Tancredi, il capo che le rende la vita impossibile. E poi c’è Lapo, il fidanzato di Maia che verrebbe voglia di prenderlo a cazzotti… e le amiche fuori di testa di Maia, compagne di disavventure. Un libro ironico che non deve mancare nel vostro eReader!"

"Sono impazzita per una serie di motivi. Il primo motivo è la copertina. Perdonatemi, ma io sono una di quelle lettrici innamorata delle cover. Lo so, un libro non si compra e non si giudica mai dalla copertina, ma un libro rosa per me deve avere una copertina da bomba. E questo libro è super accattivante. Secondo, per la scrittura frizzante, briosa, spassosa della nostra Chiara. Terzo, perché da trentenne mi sono immedesimata nella nostra e cara Maia e nel suo improvviso battito di cuore alla vista del suo primo amore."

Parliamo di libri
"Con un romanzo ben costruito, simpatico e divertente scritto con una prosa briosa e lineare, Chiara Parenti ci trascina in una godibilissima avventura in cui sono coinvolte cinque ragazze della Milano bene. Una di loro festeggia l’addio al nubilato e Maia, la futura cognata della festeggiata, si ritrova inconsapevolmente a Forte dei Marmi."

“Tutta colpa del mare” è divertente e romantica, una storia che intrattiene e regala l’atmosfera dolce e inconcepibile del primo amore, nonché delle seconde possibilità. “Perché le parole degli ubriachi sono i pensieri dei sobri” e certi amori non si dimenticano, “fanno dei giri immensi e poi ritornano” come canta Venditti in “Amici mai”. Un romanzo breve ma incalzante, che scivola giù leggero come un mojito."

"Chiara ripropone in maniera frizzante, con uno stile godibile e fresco, giovanile, delle tematiche vicine a ogni persona, ma allo stesso tempo lo fa creando delle situazioni un po’ assurde e un po’ fuori dagli schemi. Un romance che si rispetti deve avere varie caratteristiche e, per quanto mi riguarda, questo testo ha. A partire dalla trama interessante, semplice ma attraente; simpatici avvenimenti che ti fanno pensare: “è assurdo, no! Sì! Dai”; un finale dolce e romantico che vale tutte le pene che si leggono nella storia."

La Biblioteca infinita
"Qui si ride spesso, sempre, mentre veniamo condotti in una stupenda storia d'amore che non ha visto le barriere del tempo ne delle incomprensioni e che con un mojito di troppo ha trovato il giusto corso. Rimane una storia molto evocativa che gira in torno al primo amore mai dimenticato. Si evocano i bei momenti, le risate, i primi baci, le prime emozioni e si rimane con un sorriso ebete sulla faccia. Si vede che l'autrice non ha dovuto sforzarsi per risultare per forza simpatica, il tutto è rimasto molto naturale e non esagerato, il giusto. Brava Chiara!"

"E' un romanzo breve che si legge tutto d'un fiato, senza fatica, una pagina dopo l'altra la storia scorre tra le dita proprio come la sabbia di quella spiaggia descritta dall'autrice, il tutto contornato da una serie di gag divertentissime e scene di rara dolcezza e delicatezza. Un libro che, nonostante l'ambientazione estiva starebbe benissimo sotto l'albero."

"Una storia d’amore fresca e frizzante come la brezza marina, a tratti malinconica come un tramonto, che sa affrontare ostacoli che hanno il sapore del mare in tempesta, dolce e calda come le onde che ti cullano. L’autrice è riuscita a conquistarmi con il suo modo di scrivere unico, ironico e moderno. Attraverso il racconto in prima persona delle protagonista e i flashback del passato mi ha completamente coinvolto nel turbinio di sentimenti che ne sconvolgono e stravolgono la vita, trasmettendomi tutta la forza e l’incoscienza del primo amore, la sofferenza della prima delusione cocente che segna la vita, i dubbi e la paura del lasciarsi andare e la speranza della seconda occasione. E’, seppur nella sua brevità, un romanzo completo, che non lascia nulla in sospeso e niente di affrettato.Mi ha fatto sognare, ridere ed emozionare."

Tratto Rosa



INTERVISTE:


1 commento: